Bimbi: quando fare la prima visita?

Informazioni per i pazienti

smiling child

La prima visita dei bimbi dovrebbe avvenire attorno al primo anno di età, allo spuntare dei primi dentini.

 

Questo per due importanti ragioni: la prima riguarda l’importanza di avere da subito un’indicazione sullo stato di salute dei dentini da latte, la seconda è che i bimbi possono cominciare serenamente a scoprire e a prendere confidenza con il dentista, così da associare questa esperienza a qualcosa di piacevole e positivo. 

E’ consigliabile, infatti, che la loro prima esperienza non coincida con la necessità di eseguire un trattamento: un giro sulla sedia del dentista, un album da colorare e un ambiente piacevole saranno le basi per affrontare serenamente il percorso di prevenzione che li accompagnerà per tutta la vita.

 

child smiling

E’ importante capire anche i denti da latte possono sviluppare carie dal momento in cui erompono nel cavo orale. Se una carie si sviluppa precocemente, tenderà ad accrescersi e a spingersi in profondità in maniera molto veloce, fino a causare, nel caso peggiore, la perdita del dentino. 

Proprio come vale per i genitori, impegno e attenzione per una prevenzione costante eviterà conseguenze onerose in termini di salute, tempo e denaro.

Un ultimo, ma importante consiglio. E’ bene non usare il dentista come minaccia per costringere i bimbi a lavare denti: si creeranno inutili paure che li influenzeranno anche da grandi. E’ molto più efficace utilizzare degli espedienti per rendere l’igiene un gioco (utilizzare spazzolini colorati e divertenti, clessidre, calendari, app, musica e altri strumenti che le nostre igieniste saranno felici di illustrarvi).

Infine, nel caso di mancanza di spazio per i denti permanenti, sarà possibile programmare una visita con la nostra ortodontista che consiglierà eventuali trattamenti preventivi, al fine di evitare o diminuire lunghi e invasivi trattamenti ortodontici in età maggiore.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a chiedere consiglio al dr Kok e ai suoi collaboratori, che saranno lieti di darvi tutte le informazioni per la salute orale dei vostri bimbi e vostra.

 

  • Share: