Com'è la radiologia oggi

Radiologia


La moderna radiologia digitale ha finalmente cambiato queste procedure: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo… tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi.I numerosi strumenti a disposizione dell’operatore per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame.Niente più tempi d’attesa, dunque. L’immagine acquisita è subito disponibile per essere consegnata al paziente o inviata direttamente al dentista in formato elettronico. L’originale viene memorizzato nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.

Radiologia digitale


Nella pratica dentistica moderna, assume sempre più rilievo l’utilizzo delle tecnologia digitali in campo radiologico.

Lo sviluppo della tecnologia digitale consente oggi di ricorrere all’utilizzo della Tomografia Volumetrica Cone Beam (a fascio conico), tecnologia conosciuta anche con l’acronimo CBTV (Cone Beam Tomografic Volumetry).

Tra i numerosi vantaggi che offre questa innovativa tecnologia, va citato anzitutto la bassissima quantità di radiazioni che il paziente assume durante l’indagine radiologica, rispetto alla TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) tradizionale.
Oltre a questo non trascurabile aspetto, la tecnologia Cone Beam si integra perfettamente con i software di “programmazione chirurgica” che rappresentano una grande innovazione nell’ambito dell’implantologia.

IL DIGITALE E’ AMICO DELL’AMBIENTE

La tecnologia digitale permette di eliminare completamente l’utilizzo di liquidi chimici per lo sviluppo che sono decisamente inquinanti per l’ambiente.

IL DIGITALE E’ AMICO DELLA SALUTE

Le moderne tecnologie permettono di esporre il paziente a una dose di radiazione particolarmente ridotta. Le attrezzature digitali, inoltre, contribuiscono a ridurre ulteriormente questa dose, rendendo l’esame sicuro anche dal punto di vista della salute.

IL DIGITALE E’ AMICO DEL DENTISTA

La qualità superiore delle immagini digitali garantisce un elevato valore diagnostico e permette al dentista di rilevare con maggior sicurezza e precocità eventuali patologie. Per meglio rispondere al caso clinico del singolo paziente, il dentista può richiedere la personalizzazione delle immagini con ingrandimento dei dettagli, misurazioni e diverse modalità di stampa.

Un'aiuto dalla tecnologia

Ortopantomografia digitale


Grazie all’ausilio della tecnologia digitale, gli esami radiografici sono in grado di rispondere al quesito diagnostico posto dal dentista in modo mirato e specifico:
LA PANORAMICA permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale;
LA TELERADIOGRAFIA consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico.