Come funziona l'implantologia.

L’inserimento di un impianto è una procedura che va studiata nei minimi dettagli prima di essere eseguita. Fino a qualche anno fa, veniva fatta una pianificazione dell’intervento che però poi era eseguito a mano libera. Negli ultimi anni è stato possibile associare la tecnologia digitale alla pianificazione e alla esecuzione del trattamento implantare. L’implantologia computer guidata infatti permette all’odontoiatra di inserire gli impianti dentali esattamente nella posizione pianificata al computer, dopo aver pianificato e provato più e più volte virtualmente l’inserimento e trovata la posizione migliore. In questo modo si possono valutare in anticipo numerosi fattori come la qualità e la quantità dell’osso, ma soprattutto si può operare in totale efficacia e sicurezza.Una volta approvata la simulazione dell’intervento viene fatta costruire una dima chirurgica, che è una mascherina di resina acrilica che guiderà il dentista nell’inserimento degli impianti nella esatta posizione pianificata al computer.

I vantaggi dell'implantologia
computer guidata.

L’implantologia computer guidata è in grado di apportare numerosi benefici:

  • Consente di ridurre i tempi di esecuzione rispetto al trattamento tradizionale.
  • È possibile decidere in anticipo dove dovrà essere posizionato l’impianto con la massima precisione, riducendo i rischi per il paziente.
  • L’intervento è semplice, non invasivo e non doloroso.
  • Il paziente generalmente è meno stressato dal punto di vista psicologico, per cui è un trattamento consigliato anche per le persone particolarmente spaventate o ansiose.
  • Alle volte è possibile inserire gli impianti senza incidere le gengive, con tempi di guarigione brevi e niente dolore.
  • Il risultato estetico è ottimale per un sorriso rinnovato.

Implantologia a carico immediato.

L’implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica che consiste nell’inserimento dell’impianto e la sua immediata protesizzazione. Infatti l’odontoiatra, dopo aver posizionato l’impianto, installerà immediatamente o massimo nell’arco di 48 ore una protesi provvisoria che sostituirà il dente perso o estratto senza provocare disagio estetico al paziente.

Questa metodica non è sempre possibile poiché sono necessari un adeguato spessore ed un’adeguata densità dell’osso. Il carico immediato può essere sfruttato per consegnare qualsiasi tipo di protesi, dalle corone singole ai ponti ad arcate intere. E’ però fondamentale che il paziente presti particolari attenzioni durante il periodo di guarigione degli impianti evitando di sovraccaricarli e seguendo le istruzioni del dentista.

il nostro lavoro, la nostra passione

Gli Altri Servizi.

Estetica

L’estetica del sorriso è legata in particolar modo all’aspetto dei denti frontali, ma è sempre più frequente che…

Ortodonzia

L’ortodonzia è una parte dell’odontoiatria, che si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando la vostra,,,

Implantologia

L’inserimento di un impianto è una procedura che va studiata nei minimi dettagli prima di essere eseguita…

Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica affianca la specialità ortodontica nel trattamento dei piccoli pazienti…

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti dentali…

Endodonzia

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa dentale…